GDP Team

Wilmer Berton – Co-Founder & Managing Director

Si laurea in ingegneria Edile presso l’università Degli Studi Di Trieste nel 2006 con una tesi di laurea sviluppata presso la University of Cincinnati Ohio (USA). Rientra in Europa ed inizia il suo percorso lavorativo nel Regno Unito per una società di Cambridge come site engineer, dopo una breve parentesi italiana, torna all’estero, in Turchia, quale project manager per progetti di infrastrutture ferroviarie. Da quel momento si occupa di attività di project management e dell’apertura di nuovi mercati, quali Germania, Inghilterra, Marocco e Stati Uniti, per società di ingegneria e di project management operanti nei settori del real estate e delle infrastrutture. Dal 2017 si occupa con particolare attenzione al mercato italiano ed europeo del real estate e delle infrastrutture, con esclusivo focus sulle attività di project management a servizio dei diversi operatori della filiera. Dal 2022 ricopre il ruolo di Managing Director di GDP Italia.

Alessandro Ghisellini – Co-Founder & CFO

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano nel 2000, con una tesi di laurea incentrata sull’importanza dell’analisi e revisione dei processi aziendali come fattore strategico per la creazione di valore per le aziende. Inizia il suo percorso lavorativo nella grande industria, settore telecomunicazioni, come business controller. Sulla base dell’approccio maturato, inaugura il suo percorso di Finance Manager delle società del gruppo, dapprima sul mercato italiano e successivamente quello estero. Lungo questo percorso si occupa di tutte le attività di natura finanziaria delle local entities del gruppo, in area EMEA (Emirati Arabi, Saudi Arabia, Qatar) e Nord Africa (Libya), divenendo formalmente CFO e membro del consiglio di amministrazione delle società amministrate. Dal 2019 inizia il suo percorso nella piccola/media impresa, approcciando nuovi settori di attività (project management, venture capital investments, petrolchimico) in veste di CFO o Group CFO. Dal 2022 ricopre il ruolo di co-Founder di GDP Italia.

Fausto Margotti – Senior Project Manager

Senior Project Manager con oltre 20 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi sia industriali, residenziali e commerciali. Sviluppo di progetti di delocalizzazione industriale in contesti internazionali di particolare complessità, realizzazione di Centri Commerciali in Italia e all’Estero.
Responsabile per la consegna del progetto assegnato in termini di Budget, Tempi, Costi e aspettative del Cliente attraverso il monitoraggio delle attività e la direzione e motivazione dei team (consulenti, tecnici e appaltatori). Costante monitoraggio delle attività e studio dei rischi di progetto con particolare attenzione alla sicurezza e la salute dei lavoratori e l’impatto ambientale.

Alessio Brambilla – Junior Project Manager

Si laurea in Ingegneria Civile-Idraulica presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2014, con una tesi di laurea incentrata sulla costruzione di impianti idroelettrici Mini-Hydro. Inizia il suo percorso lavorativo nel settore dell’Edilizia industriale, con la costruzione di una fabbrica di acqua minerale e di un acquedotto in provincia di Frosinone, ricoprendo per 2 anni il ruolo di supervisore delle opere civili e idrauliche. Sceglie in seguito di intraprendere un’esperienza triennale in Norvegia, presso un grande cantiere navale dove, con il ruolo di Capo Ponte, collabora nella costruzione di 9 navi da crociera di lusso, tra cui una rompighiaccio-crociera di lusso dotata di motori Hybrid a GNL (prototipo unico nel suo genere). Al termine dell’esperienza nel settore navale ritorna in Italia e ricopre il ruolo di Project Manager in una società di Ingegneria, conducendo appalti pubblici nel settore ospedaliero. Dal 2022 ricopre il ruolo di Construction Manager per GDP.

Emanuela Vari – Senior Design Manager

Si laurea in Architettura e Arredamento degli Interni presso l’Università degli Studi di Roma nel 2008. Inizia il suo percorso lavorativo presso alcuni studi di Architettura a Roma. Nel 2014 si trasferisce in Qatar, dove inizia la sua carriera di Project Manager per una società di Main Contractor che si occupa esclusivamente di progetti in ambito luxury privati per la Royla Family e pubblici per lo stato del Qatar. Dal 2019 lavora presso una società di Architettura e Design, ricoprendo il ruolo di Branch Manager e Project Manager della sede locale qatariota, occupandosi di progetti in ambito hospitality, retail, offices. Dal 2022 ricopre il ruolo di Project Manager per GDP. Grazie agli 8 anni di esperienza in Qatar ha maturato un profilo da Project Manager dalle forti capacità, in grado di unire alla passione per il lavoro di squadra un approccio risoluto e determinato in tutti gli ambiti di azione, dal concept design alle fasi esecutive e costruttive.

Luca Amoroso – Senior MEP Manager

Si Laurea nel 1995 presso l’università di Padova come Ingegnere Elettrico per poi svolgere un dottorato di ricerca presso la University of Virginia negli USA. Con più di 24 anni di esperienza ed oltre 10 nella gestione di progetti internazionali regolati da standard FIDIC, in paesi quali Arabia Saudita, Russia, Marocco, Kazakhstan, Maldive ed altresì progetti sulla base della normativa italiana sui lavori pubblici. Ha esperienza in appalti di servizi, forniture, lavori e sovvenzioni, audit tecnici, revisioni e valutazione delle offerte per tutto il comparto MEP. Abile nella gestione di progetti con team multidisciplinari, assicurando che il lavoro sia completato nei tempi e nei limiti del budget. Dal 2022 Collabora con GDP quale MEP Manager.

Charles Bell Reilly – Trainee

Charles è attualmente uno studente di ingegneria civile presso l’Università di Glasgow. Prima di tornare in Scozia per i suoi studi attuali, ha passato molti anni lavorando e viaggiando in tutta Europa, compresi diversi anni a Milano e nella Norvegia occidentale. È un insegnante qualificato ESL (inglese come seconda lingua), con anni di esperienza tra Italia, Spagna e Polonia. Inoltre, ha una significativa esperienza con la correzione di bozze e il copywriting, avendo svolto questo lavoro come freelance per molti anni, con particolare attenzione ai testi accademici e ai pezzi commerciali. È anche un appassionato linguista, competente in italiano, lituano e spagnolo oltre al suo inglese nativo. Dall’inizio del 2023, Charles collabora con GDP Italia, fornendo servizi linguistici e di document controlling.

Marco Scaramuzza – Senior Project Manager

Si diploma presso l’Istituto Tecnico per Geometri 8 Marzo di Mirano (VE). Inizia collaborare con diversi studi di ingegneria prima come disegnatore CAD e poi come assistente alla Direzione Lavori nelle costruzioni civili. Consegue l’abilitazione all’esercizio della libera professione nel 1990. Ricopre l’incarico di Construction Manager presso Vodafone Italia per l’implementazione della rete radiomobile. Dal 2000 l’attenzione si sposta nuovamente nel supporto alla Direzione Lavori e diventa Direttore Tecnico di cantiere per importanti aziende del territorio, fino a gestire come Project Manager appalti pubblici e privati. Dal 2022 collabora con GDP Italia quale Project Manager nella fase di Costruzione per interventi immobiliari.

Massimiliano Diana – Automation Engineer

Si laurea in ingegneria informatica e dell’automazione al Politecnico di Bari nel 2022 con una tesi sulle potenzialità degli algoritmi di intelligenza artificiale applicati ai progetti di costruzione. Ha lavorato come programmatore di sviluppi software, attualmente si sta specializzando nell’automazione di sistemi cyber fisici e controllori di sistemi dinamici al Politecnico di Bari e collabora con GDP nello sviluppo delle piattaforme proprietarie per la gestione progetti.

Filippo Scaramuzza – Site Manager

Si diploma presso l’Istituto Tecnico per Geometri 8 Marzo di Mirano (VE). Inizia un periodo di tirocinio come disegnatore, presso uno studio tecnico, seguendo successivamente la parte di rilievi e contabilità cantieri. Dal 2018 cura le attività di Help Desk della sezione IT e di supporto alle attività di Project Management.

Laura Bordoli Junior Sustainability and ESG Manager

Si laurea in Economia dei Settori Produttivi e dei Mercati Internazionali presso l’Università degli Studi di Trieste nel 2019. Durante l’università si appassiona al mondo della sostenibilità e dell’economia circolare e discute una tesi sperimentale che analizza diverse politiche di waste management in relazione ai principi dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. A dicembre 2020 inizia la sua esperienza lavorativa come ricercatrice in un ente di ricerca nazionale dove si occupa di progetti di ricerca applicata per le PMI nell’ambito della sostenibilità, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, di scrittura e sviluppo di progetti per fondi europei e nazionali e sviluppa e coordina un progetto di fattibilità economica a supporto dell’implementazione di buone pratiche di simbiosi industriale nella zona del retro porto di Trieste. A marzo 2023 sviluppa un project work sul tema delle certificazioni di sostenibilità e inizia un percorso di studio e ricerca sui criteri ESG.

Luca Diana – Project Control Manager

Luca studia Business Administration & Management presso l’università LUM di Bari. Nonostante la giovane età ha già maturato circa 7 anni di esperienza nel settore Costruzioni e 3 nel settore Oil & Gas, lavorando sia con piccoli Contractor, sia partecipando a grandi progetti con multinazionali. Combina l’inclinazione verso le nuove tecnologie e nuovi modelli di business, cercando sempre di trovare soluzioni innovative per migliorare i processi, la fruizione dei dati, i reports e quindi la comunicazione. A questo unisce un atteggiamento collaborativo e basato sull’empatia, maturato dall’esperienza con diverse e molteplici culture professionali.